Sapevi che è possibile utilizzare l’acqua come strumento di taglio? E sai quali materiali possono essere tagliati? Può sembrare strano immaginare l’utilizzo di un getto d’acqua come strumento di taglio per materiali duri e resistenti come il metallo e la pietra, ma la tecnica del Taglio Waterjet si è affermata rapidamente come una delle migliori soluzioni nel campo delle lavorazioni industriali.

A.G. METAL ha adottato questo metodo di taglio, introdotto di recente nella meccanica industriale, avvalendosi dei numerosi vantaggi in termini di efficienza e qualità.

Taglio Waterjet – Dettagli e tecnica

Il Taglio Waterjet è un processo industriale che utilizza un getto d’acqua ad alta pressione per tagliare materiali come il metallo, il vetro, la pietra e la plastica. Preciso e versatile, offre numerosi vantaggi in termini di efficienza e qualità.

Il processo di Taglio Waterjet si basa sull’utilizzo di un generatore di pressione in grado di creare un getto d’acqua ad alta pressione, solitamente tra i 30.000 e i 90.000 psi (libbre per pollice quadrato), focalizzato attraverso un piccolo ugello, adatto a tagliare ogni tipo di materiale. La precisione del taglio viene ulteriormente perfezionata con l’aggiunta di una miscela abrasiva di alluminio o granato, aumentandone la potenza.

Il flusso di acqua ed abrasivo è in grado di tagliare rapidamente ed in assenza di calore, qualsiasi materiale, inclusi alluminio, acciaio, acciaio inossidabile, granito, piastrelle, laminati e persino vetro, restituendo bordi estremamente precisi senza necessità di ulteriori lavorazioni o rifiniture.

La scelta ecosostenibile di A.G. METAL

Con il Taglio Waterjet A.G. METAL attua un processo ecologico. Il Taglio Waterjet non produce sostanze chimiche nocive o fumi tossici. L’acqua utilizzata, attraverso un meccanismo di depurazione, viene riciclata e riutilizzata, dando luogo ad un processo ecosostenibile.

Ed ancora, con il Taglio Waterjet A.G. METAL realizza un processo sicuro, non crea fiamme o scintille ed efficiente dal punto di vista energetico, dato che è minore il consumo di energia rispetto ad altri processi di taglio.

Taglio waterjet o taglio ad acqua

Taglio ad acqua 5 vantaggi

A.G. METAL ha adottato questo metodo di taglio per poter sfruttare i numerosi vantaggi in termini di efficienza e qualità, il processo di Taglio ad acqua infatti:

  1. È un processo di taglio a freddo, non termico, non produce calore durante il taglio;
  2. Non altera le caratteristiche del materiale e non crea zone termicamente alterate;
  3. È un processo versatile che può essere utilizzato su diversi materiali, anche quelli più spessi, non necessità di pre-trattamenti o fissaggi;
  4. Offre una precisione estrema, e permette di seguire geometrie complesse, non richiede ulteriori lavorazioni o rifiniture;
  5. È un’opzione ecologica, sicura ed efficiente dal punto di vista energetico, con un minore impatto ambientale e ridotti costi operativi.

Il team AG METAL è a tua disposizione

Offriamo soluzioni innovative e su misura per soddisfare le esigenze nei seguenti settori industriali:

  • Manifatturiero: utilizzato per tagliare componenti per impianti industriali, cabine, tubazioni e serbatoi;
  • Automotive: ideale per tagliare componenti automobilistici, garantendo precisione e rispettando il materiale sottostante;
  • Aereospaziale: utilizzato per tagliare materiali complessi come alluminio e titanio, assicurando tagli precisi e riducendo al minimo gli scarti;
  • Navale: adatto per tagliare componenti navali, garantendo durata e resistenza;
  • Arredamento: utilizzato per tagliare materiali come marmo, granito e vetro, permettendo la creazione di design complessi e dettagliati.

Sul sito troverai maggiori dettagli ed altri articoli sull’argomento, se necessiti di ulteriori informazioni contattaci al numero 0761971669, A.G. METAL – Civita Castellana – Viterbo – S.S. Flaminia Km 58,00 – Siamo pronti a soddisfare ogni tua esigenza con soluzioni innovative e su misura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *