Il settore della lavorazione dei metalli, oggi, richiede tecnologie avanzate incentrate su due criteri fondamentali: precisione ed efficienza. La tecnologia di taglio dei metalli, che ha rivoluzionato le modalità di lavorazione dei materiali, è il taglio laser, un taglio di tipo termico, che prevede l’utilizzo di una fonte, in grado di produrre calore, per il taglio dei materiali. L’estrema precisione nella linea di taglio garantita da questa metodologia, consente di ottenere prodotti di alta qualità.

Il taglio laser, inoltre offre versatilità e velocità nelle lavorazioni dei materiali metallici (anche più resistenti), con spessori sottili e medi. Per progetti complessi e di alta precisione il laser è sicuramente la soluzione più adatta e performante.

 A.G. Metal, per garantire ai propri clienti eccellenti prestazioni di taglio,  dal 2021 ha scelto Bysmart Fiber 4020 di Bystronic,  soluzione all’avanguardia nel taglio laser,  per   le nostre lavorazioni di carpenteria leggera.

taglio-laser
Macchina a taglio laser BySmart Fiber Bystronic

Come funziona il taglio laser?

Innanzitutto il processo di lavorazione del taglio laser ha come punto di partenza un file, preparato tramite un programma di disegno vettoriale (Autocad, Illustrator, Inkscape o altri), che fornisce alla macchina le istruzioni dettagliate necessarie per realizzare il taglio. Per evitare qualsiasi problema di conversione, il formato del file deve essere preferibilmente DXF o DWG.

Per eseguire il taglio la macchina laser utilizza una luce infrarossa, ad alta potenza, che viene focalizzata, mediante una lente, su un punto singolo della superficie metallica. Il materiale in tal modo surriscaldato subisce il trapasso del laser e viene tagliato. La precisione del raggio laser permette di realizzare tagli complessi e dettagli fini, assicurando una finitura di alta qualità.

Il taglio laser è altamente utilizzato nelle lavorazioni di carpenteria leggera, come quelle eseguite presso A.G. Metal, dove vengono impiegati materiali più maneggevoli e duttili come le lamiere medio-sottili.

Quali sono i vantaggi del taglio laser?

I principali vantaggi di questo tipo di lavorazione sono:

  • Precisione assoluta: il taglio pulito e senza sbavature, assicurato dal laser, lo rende particolarmente adatto per progetti complessi e parti di piccole dimensioni;
  • Versatilità:il taglio laser può essere impiegato nel taglio di diversi materiali;
  • Velocità: in particolare sulle lamiere sottili e medie, la velocità di taglio è elevata;
  • Qualità: grazie all’eccellente finitura viene ridotta la necessità di ricorrere ad ulteriori lavorazioni.

Quali materiali possono essere tagliati con il laser?

L’utilizzo del taglio laser è principalmente usato per la lavorazione   dell’acciaio e dell’alluminio, materiali largamente impiegati nella carpenteria leggera

  • L’acciaio (anche nella sua versione inox) viene largamente utilizzato nelle lavorazioni laser, grazie al suo diffuso impiego nei diversi settori manufatturieri, quali quello automobilistico, della componentistica e dell’industria pesante, senza trascurare il suo utilizzo sempre più diffuso nell’edilizia, come nell’arredamento.
  • L’alluminio, si presta ad essere lavorato con il laser, in quanto caratterizzato da supporti resistenti all’ossidazione. Una lavorazione di questo tipo ne permette l’impiego in ambito industriale e la destinazione in ambito civile.

Grazie alle più moderne tecnologie AG Metal riesce a soddisfare le esigenze delle aziende che operano nella trasformazione dei metalli.

Per informazioni e preventivi contatta A.G. Metal s.r.l. VIA FLAMINIA km 58.00 – Distretto industriale della ceramica di Civita Castellana (Viterbo) – INFO@AG-METAL.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *