Il successo di un’azienda dipende dalle decisioni strategiche che prende ogni giorno; la marcatura CE delle carpenterie metalliche, ai sensi della norma EN 1090 attestante la conformità del controllo della produzione in fabbrica, ne può segnare il futuro. Assicurare che il prodotto rispetti determinati requisiti tecnici stabiliti da norme nazionali e/o internazionali è una scelta che fa la differenza.

L’immagine della marcatura CE

L’immagine della marcatura CE è sicuramente nota ad un gran numero di consumatori ed utilizzatori, ma non sempre se ne conosce il vero significato e la vera funzione. Spesso si pensa che detta marcatura debba essere posta su tutti i prodotti, mentre, in realtà, se il prodotto non rientra tra le categorie, ad oggi oggetto di legislazione, sarebbe un errore inserirla.

La scelta strategica di A.G. Metal – con la marcatura CE attestiamo la conformità dei Vostri prodotti

I prodotti che rientrano in una specifica direttiva devono essere “sicuri”, e sono considerati tali se conformi ai requisiti imposti dalla legislazione specifica.

Un prodotto sicuro è un prodotto che in condizioni di normale uso, o in condizioni ragionevolmente prevedibili, non presenti alcun rischio, o presenti unicamente dei rischi minimi compatibili con l’impiego del prodotto, considerati accettabili nell’osservazione di un livello elevato di tutela della salute e della sicurezza delle persone.

La A.G. Metal ha ottenuto, in data 19 gennaio 2022, il Certificato di conformità del controllo della produzione in fabbrica. In conformità al regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento Europeo e del consiglio del 9 marzo 2011, applichiamo il Certificato di conformità ai prodotti da costruzione, immessi sul mercato a nome di A.G. METAL e fabbricati nello stabilimento di produzione sito in Via Flaminia Km 58,00, snc – 01033 Civita Castellana in provincia di Viterbo.

Con il certificato di conformità attestiamo che tutte le disposizioni concernenti la valutazione e verifica della costanza della prestazione, descritte dalla norma: EN 1090 – 1.2009+A1:2011, sono rispettate che la produzione di fabbrica è conforme ai requisiti applicabili.

Definizione della norma EN 1090

La norma EN 1090 definisce i requisiti per la valutazione di conformità secondo le caratteristiche del prodotto e le caratteristiche strutturali di progetto.

A.G. Metal appone la marcatura CE su:

  • componenti strutturali in acciaio, immessi sul mercato come prodotti da costruzione;
  • componenti in acciaio utilizzati in strutture composte acciaio-calcestruzzo;
  • componenti di serie e non in serie strutturali, tra cui kit.

Dalla Certificazione di Conformità alla Dichiarazione di Prestazione

Le fasi seguite da A.G. Metal per l’ottenimento della Certificazione di conformità ai sensi della norma EN 1090:

  1. Definizione della classe di esecuzione: La classe di esecuzione è l’insieme classificato dei requisiti specificati per l’esecuzione di un’opera di carpenteria metallica nel suo complesso, di un singolo componente o di un dettaglio di un componente, ovvero il livello di qualità commisurato alla sicurezza richiesta per quel componente nell’opera finale. Applichiamo il certificato di conformità sugli elementi strutturali saldati in acciaio con classe di esecuzione EXC 2. La classe di esecuzione è definita dal committente e deve costituire parte della specifica di progetto.
  2. Progettazione: Metodo 3a – progettazione esterna. Il componente è prodotto da A.G. Metal sulla base della richiesta da parte del cliente, il processo di progettazione strutturale è a carico del cliente medesimo.
  3. Sistema di controllo della produzione di fabbrica (FPC): Con il sistema di controllo della produzione in fabbrica (FPC), poniamo in essere, con sistematicità, azioni di controllo interno permanenti della produzione, comprese le prove iniziali di tipo (ITT).
  4. Qualifica dei saldatori e dei procedimenti di saldatura (WQPR): Abbiamo qualificato i saldatori mediante l’ottenimento di patentini ed individuato, tra il personale dipendente, la figura del coordinatore della saldatura, qualificato il procedimento di saldatura secondo la WQPR.
  5. Sistema di controllo interno: Gestiamo i controlli NON distruttivi sui componenti.
  6. Ispezione e verifica: L’Organismo notificato, a seguito di un’attività di ispezione iniziale e verifica del FPC, verifica che quanto implementato e prodotto dalla A.G. Metal sia conforme alle norme vigenti ed emette un Certificato del Controllo di produzione.
  7. Dichiarazione di prestazione (DoP): A seguito della Certificazione di Conformità, A.G. Metal emette e sottoscrive una Dichiarazione di Prestazione (DoP), che insieme al Certificato, costituisce la base per l’apposizione della marcatura CE.
  8. Vigilanza: Durante il periodo di validità della Certificazione di carpenteria metallica, l’Organismo di Certificazione svolge verifiche di sorveglianza finalizzate al controllo del mantenimento del sistema.

Alcune domande:

  • La marcatura CE è un marchio? No! La marcatura CE è un’attestazione di conformità del prodotto soggetta alle Direttive comunitarie.
  • Cosa indica la “marcatura CE”? La marcatura CE indica che il prodotto corrisponde a determinati requisiti di sicurezza detti anche “requisiti essenziali”.
  • Quale è l’utilità della marcatura CE? La marcatura CE segnala al consumatore finale che il prodotto risponde ai requisiti essenziali.
  • Quando deve essere apposta la marcatura CE? Non tutti i prodotti devono essere marcati CE; quando un prodotto è incluso nel campo di applicazione di una direttiva che ne prevede l’apposizione, il prodotto deve essere obbligatoriamente marcato CE.
Certificazione

Visita il Nostro sito www.agmetal.it, troverai maggiori dettagli ed altri articoli d’interesse, se necessiti di ulteriori informazioni contattaci al numero 0761971669, A.G. METAL – Civita Castellana – Viterbo – S.S. Flaminia Km 58,00.

Un team di esperti sarà pronto a soddisfare ogni tua esigenza con soluzioni innovative e su misura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *