Il processo di saldatura realizza un collegamento permanente con continuità del materiale in presenza di giunti.

In A.G. METAL valutiamo sempre il processo di saldatura da applicare, la specifica del componente da saldare e ne verifichiamo l’efficacia.

Le fasi comuni nei diversi processi di saldatura

La preparazione dei materiali: prima di iniziare il processo di saldatura, prepariamo adeguatamente i pezzi da unire, attraverso la pulizia delle superfici, la rimozione di contaminanti e la preparazione dei giunti di saldatura;

L’impostazione della macchina: eseguiamo la saldatura utilizzando saldatrici di ultima generazione, appositamente progettate, per gli scopi prefissati, ed impostate con i corretti parametri richiesti dall’attività da eseguire;

L’ utilizzo dei dispositivi di protezione: i nostri dipendenti ricevono adeguata formazione sulla sicurezza, sull’uso corretto delle attrezzature e degli equipaggiamenti di protezione individuale, sui protocolli di emergenza stabiliti dall’azienda;

La saldatura: il processo di saldatura viene eseguito esclusivamente dal nostro personale qualificato;

I controlli di qualità: di fondamentale importanza rivestono i controlli di qualità necessari per assicurarsi che la saldatura sia stata eseguita correttamente. Le ispezioni visive ed i test non distruttivi precedono sempre l’emissione del certificato di conformità.

La saldatura Mig/Mag (a filo)

La saldatura Mig/Mag o a filo è un processo di saldatura che utilizza un filo metallico come materiale di apporto per unire due pezzi di metallo. Utilizziamo questo metodo per la sua versatilità e capacità di produrre saldature di alta qualità in modo efficiente.

La saldatura Tig

La saldatura Tig (Tungsten Inert Gas) è un tipo di saldatura ad arco dei metalli che avviene con l’utilizzo di un gas che permette di scaldare e fondere insieme due giunti con o senza l’uso di materiale di apporto. Durante il processo, un gas inerte viene utilizzato per proteggere la zona di saldatura dall’ossidazione.

La saldatura TIG, rispetto ad altri processi di saldatura, richiede una maggiore precisione ed un maggior controllo sul processo, restituisce una maggiore resistenza e una migliore finitura estetica. Tuttavia, è anche un processo più lento rispetto ad altri metodi di saldatura e richiede una maggiore esperienza per essere eseguito correttamente.

La saldatura Laser

Di ultimissima generazione, la saldatura laser è un processo di saldatura in cui due materiali vengono uniti mediante l’uso di un fascio laser ad alta intensità per fondere i materiali da saldare insieme. Il processo è controllato da un computer ed avviene in modo rapido e preciso, garantisce una saldatura uniforme e di alta qualità, un’elevata forza di trazione e una ridotta distorsione termica.

La saldatura laser permette di ottenere saldature sottili e profonde, molto resistenti e, al tempo stesso, esteticamente curate.

Il processo di saldatura: il controllo della qualifica dei procedimenti

Per garantire l’affidabilità delle saldature, A.G. METAL ha impostato severi controlli sui processi di saldatura eseguiti. Il controllo avviene su due fasi distinte: controllo del personale e del procedimento (controllo preventivo), controllo del giunto saldato (controllo di produzione). I giunti saldati, dopo l’esecuzione, sono sottoposti ai controlli non distruttivi, più o meno estesi, a seconda dell’affidabilità richiesta al giunto.

Le norme di qualifica dei procedimenti variano a seconda del campo di applicazione ed a seconda del materiale che deve essere saldato.

Diversi sono i benefici correlati all’attività di saldatura, quali:

– Solidità e resistenza delle giunzioni;

– Miglioramento delle prestazioni strutturali;

– Versatilità e personalizzazione;

– Riduzione dei costi di produzione;

– Miglioramento dell’estetica;

– Maggiore efficienza energetica;

– Riduzione della manutenzione.

Le Principali applicazioni

La saldatura ha applicazioni significative in diversi campi dell’ingegneria, come l’ingegneria meccanica, civile, chimica, nucleare, dei trasporti e aeronautica. In alcuni casi particolari la saldatura viene utilizzata per unioni “parzialmente” continue, come nel caso della “puntatura”.

AG Metal, con la sua esperienza pluriennale, è a disposizione per fornire lavorazioni di saldatura e ogni altro tipo di lavorazione nel settore della carpenteria metallica leggera.

Per richiedere un preventivo o una consulenza, puoi contattarci al numero 0761/971669 o via Email direzione@ag-metal.it, il personale è a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì 07.30-12.30 / 14.30-17.00.

A.G. Metal s.r.l. VIA FLAMINIA km 58.00 – Distretto industriale della ceramica di Civita Castellana (Viterbo) – INFO@AG-METAL.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *